Dopo 42 anni di storia e di totale condivisione degli ideali e delle finalità proprie del Centro Sportivo Italiano, per la prima volta il Gruppo Sportivo Belledense iscrive una squadra al campionato organizzato dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio.
Non si tratta assolutamente di un cambiamento di rotta – che rimane saldamente ancorata a quella abilmente tracciata dal C.S.I. (che è un’associazione ad ispirazione cristiana) – ma una decisione presa esclusivamente per permettere ai nostri tesserati di proseguire il percorso di crescita sportivo/associativa nel G.S.B., obbiettivo peraltro fortemente perseguito dal Consiglio Direttivo e formalizzato in seno all’ultima Assemblea dei Soci.
Dopo aver iscritto nel mese di maggio la squadra al campionato “Allievi a 11 giocatori” proposto dai comitati C.S.I. di Lecco e Como per la stagione 2009/2010, a malincuore siamo stati informati, a fine giugno, che il torneo non si poteva organizzare a causa delle poche società iscritte.
Valutate e ponderate in poco tempo le diverse soluzioni percorribili e cioè, come prima ipotesi, l’idea di partecipare a campionati C.S.I. organizzati dai comitati di Bergamo e Milano (scartata a seguito di diversi fattori a noi sfavorevoli – non da ultimo la lunghezza delle trasferte) o l’iscrizione al torneo provinciale C.S.I. a 7 giocatori (quanto avrebbe stimolato i ragazzi, desiderosi di misurarsi con qualche cosa di nuovo?), abbiamo optato per l’iscrizione al campionato provinciale di Federazione, anche se ristretto alle sole annate 1995 e 1996 (anziché 1993, 1994, 1995 e 1996 come prevedeva quello C.S.I.).Abbiamo ritenuto doveroso chiarire, seppur brevemente, i motivi della scelta e ci auguriamo di poter tornare al più presto a “casa C.S.I.”, magari con altre società del territorio disposte a costruire e ad investire ancora in questa direzione.